Passa ai contenuti principali

Dizionario scrap dalla A alla Z - lettera E seconda puntata

Buongiorno!!!
Credevate che avessi finito con la E la scorsa settimana vero????
e invece no!!!
Forse qualcuna di voi si è accorta che non ho parlato di una cosa importantissima, e di un vero protagonista dello scrap e che meritava una pagina di questa rubrica tutta sua!
Cos'è??
lo vediamo subito!

E come EMBOSSING

L'embossing nello scrap può essere di due tipologie, a caldo e a freddo.
Vediamone una alla volta.

Esecuzione a CALDO:
per prima cosa vediamo cosa occorre per la realizzazione:
-timbro
-inchiostro per timbri a lenta asciugatura o apposito per embossing\pennarello per embossing
-polvere per embossing
-heat gun (pistola soffiatore aria calda)
Vi basterà semplicemente timbrare il disegno scelto o disegnare qualche cosa con l'apposito pennarello, ricoprire di polvere da embossing e scrollare l'eccesso.
A questo punto con la pistola fondete la polvere che creerà un bellissimo effetto a rilievo.
Esistono tantissimi tipi di polvere, con granulosità, texture diverse, inserti glitter, pagliuzze ecc... c'è veramente l'imbarazzo della scelta...
Questo metodo è indicato per creare disegni, dettagli o scritte in rilievo.






Consigli: molti, quando ero alle prime armi con lo scrap, mi dissero che la Heat gun non era indispensabile.... beh, per la mia esperienza lo è eccome!! Provai per mesi a fondere la polverina da embossing in tutti i modi possibili, sotto un faretto alogeno, con il phon, con il microonde.... ma niente!! Quindi se siete interessati a questa tecnica, mettete in conto anche questa spesa... poi vi verrà utile anche per asciugare rapidamente colle e colori, inoltre costa al massimo 20 euro solitamente, quindi direi che si può affrontare.


Esecuzione a FREDDO:
si tratta in questo caso di una vera e proprio impressione di un disegno sulla carta.
Si può eseguire con tappettino e bulini appositi seguendo un disegno a mano libera o utilizzando degli stencil. 
Oppure ancora più pratico, si esegue con la Big shot e gli appositi pad da embossing. Ne esistono di tantissime forme e soggetti, a seconda del tema e del disegno che vi occorre.
Con questo vi basterà creare il giusto 'sandwich' nella Big Shot per ottenere in pochi secondi disegni bellissimi impressi sulla carta con pieni e vuoti molto dettagliati. 
Con questo metodo si può anche ottenere effetti cromatici interessanti, vi basterà aggiungere nei vuoti o nei pieni del pad scelto, un po' di colore, e automaticamente oltre al rilievo si stamperà sulla carta anche il colore.




Bene, 
ora con la lettera E è davvero tutto, ci vediamo settimana prossima con una nuova parte di questa rubrica!
A presto
kisses
*****
Veronica



Commenti

  1. Amo l'embossing,ma cado dalle nuvole a scoprire che ci vuole anche l'inchiostro apposito!!Ne ho solo un paio e si vede che per fortuna sono idel tipo giusto.Ho ancora tante cose da imparare!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate qui i vostri commenti, sarò felice di leggervi!!

Post popolari in questo blog

recensione pennarelli ad alcool Tiger

Buongiorno a tutti! Bologna è sotto una nevicata stupenda e dalla finestra della mia craft room  si vedono scendere tanti bellissimi e soffici fiocchi bianchi...  beh lavorare così è tutta un'altra cosa! Oggi vi faccio vedere qualche prova fatta con i pennarelli ad alcool Tiger,  acquistati in occasione della fiera Mondo Creativo dello scorso week end. Vorrei parlarvene un po' perchè è davvero un prodotto particolare.  Lo sapete non recensisco mai nulla.. ma in questo caso mi sembra interessante!! Per prima cosa vediamo cosa sono nello specifico. Sono pennarelli a base alcoolica, a doppia punta,  in 24 colori, prezzo 24 euro totali. Sono 8 confezioni da 3 sfumature.  I colori base ci sono praticamente tutti, più qualcuno per sfumare. Eccoli qui Sono colori molto accesi, carichi e appariscenti,  ma perfetti per colorare fiori, animaletti,  pesci e creature fantastiche come draghetti. I colori riportati sul tappo sono indicativi, 

Buon compleanno Mirna

Buongiorno a tutti! Oggi voglio farvi vedere un biglietto del quale vado abbastanza fiera! Questo perchè in realtà ho preso spunto da una fustella CHE NON HO per realizzarlo! Vi spiego meglio. Tempo fa ho visto su you tube un video tutorial per la realizzazione di un biglietto pop up con la fustella  Flower pop stand di Elisabeth craft design. Si tratta in realtà di un vaso di fiori pop up, che si forma all'apertura della card. Era troppo bello... ma quella fustella non ce l'ho e non si trova nemmeno tanto facilmente da acquistare al momento... così mi ci sono messa di impegno e mi sono disegnata la 'dima' cioè le guide per poter comunque realizzare la card. Alla fine ho cominciato a tagliare, incollare, montare, piegare.... e credo proprio di esserci riuscita perchè chiudendo e aprendo la card il meccanismo funziona perfettamente!!! Eccola qui In realtà la cosa più difficile è posizionare le linguette di collegamento tra il bigl

Una box che racconta una storia

 Buongiorno a tutti e bentornati sul blog delle idee di Penelope! Oggi sono qui con voi per farvi vedere una nuova creazione Si tratta di una box per una dolce ragazza. La richiesta era chiara e questo lo sapete è già un vantaggio per me perché con i punti chiari posso dedicarmi meglio ai dettagli e qui ce ne sono veramente tanti! Prima Ve la mostro poi Ve la racconto 😉 Come avete visto si tratta della riproduzione dell'interno di una pasticceria perché la ragazza in questione lavora appunto in una pasticceria e ha la passione della pasticceria vegana. Il suo fidanzato invece ha la passione del ciclismo e della bici e quindi l'ho posizionato all'esterno della pasticceria e ho messo lei sul vialetto che gli sta per allungare una torta appena fatta. Idea della scena mi è stata data dalla committente e mi è piaciuta subito quindi ho cercato di riprodurla. Vi racconto qualche dettaglio:  Ho inserito le luci nel bancone, mettendo l'interruttore nascosto. Così può essere sia