Passa ai contenuti principali

Il materiale per lo scrapbooking dalla A alla Z

Care Followers 
grandi novità sul mio blog!!
Oggi comincio una nuova rubrica,
 avrà frequenza settimanale e uscirà il mercoledì.
Di cosa si tratta??
Ve lo spiego subito!!
Ho pensato di mostrarvi un 'dizionario' del materiale per lo scrapbooking, dalla A alla Z; 
ogni settimana una lettera e il materiale o l'attrezzo il cui nome inizia con quella lettera!
Per le meno esperte può essere una buona base su cui cominciare 
a 'studiare' tutto il necessario per i primi progetti... 
e per le più esperte perchè no, un buon ripasso e un confronto anche!


Spero che vi sia utile!



Questa settimana cominciamo con la prima voce della lettera A




A come ABBELLIMENTI

_________________

Beh, si comincia alla grande... gli abbellimenti disponibili sono tantissimi, per tutti i gusti e sono uno dei punti di forza di una creazione scrap!!


Gli abbellimenti servono per completare il nostro progetto e comprendono tantissimi oggetti e materiali. A seconda del nostro stile avremmo bisogno di tantissimi o di pochissimi abbellimenti.

Su questo poi si può giocare molto anche con materiale di riciclo...
nessuno di noi ama sprecare e perciò, qui davvero può essere inserito di tutto, come ciondoli di vecchi braccialetti, collanine, orecchini, piccoli soggetti di bomboniere, portachiavi ecc... chi più ne ha più ne metta.. davvero, ogni cosa che prima avreste pensato di buttare ora non potrete fare a meno di pensare prima cosa potrebbe diventare in uno dei vostri progetti!!!


Vediamo allora una alla volta tutte le sottocategorie

-adesivi e adesivi 3D
uno degli abbellimenti più usati e sicuramente più pratici. Ne esistono davvero di tantissime tipologie, forme, colori, soggetti e fatture. possono essere in 3d oppure semplici.
Hanno la praticità di essere applicati con il loro adesivo, quindi non necessitano di colla, ma anno anche il vincolo di essere applicati solo su superfici piatte adatti ad accoglierli. 
Molto utili sono quelli con i 'sentiment' cioè le scritte, in caso siate sprovvisti del timbro necessario, questi vi eviteranno di doverlo scrivere a mano, cosa che, a meno che voi non siate un frate amanuense con una calligrafia perfetta, non sarebbe tanto facile. 
Io ad esempio amo utilizzare anche adesivi non creati appositamente per lo scrap... utilizzo spesso quelli per decorare le piastrelle e i vetri, perchè mi piace la loro consistenza gommosa e la trasparenza che può in alcuni casi giocare a mio favore. Oppure conservo ancora i vecchi adesivi che si trovavano nelle riviste da ragazza degli anni 80\90... qualcuno ricorda certamente 'Cioè'!!!!
Inoltre qualsiasi cosa può diventare 'adesivo'... amo creare i miei abbellimenti da sola, perciò anche una immagine da una rivista può essere trasformato in adesivo.








Qui sopra ne vedete alcuni, prodotti dalla francese 'Betty's'. Sono in vendita in tutti gli shop di materiale per scrapbooking.



-angolari
possono essere in metallo, in legno, in gesso, in resina....
sono utilizzati soprattutto per album e copertine in generale, ma a me piacciono per dare un tocco vintage anche alle card...
sono lavorati o molto semplici, grezzi o già smaltati, filigranati o pieni, per tutti i gusti!!
Si acquistano negli shop di materiale per scrapbooking.


-rub-on
Cosa sono??? Sono i fratelli 'poveri' degli adesivi.. da piccoline noi li conoscevamo come 'tresferelli'!!!! La funzione e l'utilità sono simili a quelle degli adesivi, diciamo che si differenziano un po' per la consistenza e l'effetto finale, tendono ad essere più 'evanescenti' ma per esserlo devono necessariamente essere anche più delicati...
possono essere molto utili per sopperire ad esempio alla mancanza di carte scrap... se vi serve una carta con un particolare soggetto non vi sarà difficile crearne una con i rub on, specialemente scegliendo soggetti floreali o geometrici magari ripetuti.
a me non è ancora capitato il loro uso, diciamo che non ne ho sentita la necessità per ora!!
Anche questi però hanno i loro bei soggetti e sono in vendita nella maggioranza degli shop di materiale per scrapbooking.


-abbellimenti in legno
anche questi sono molto molto utili, anche questi si trovano in svariate forme e infinite finiture. Cuori, stelle, scritte.... l'elenco sarebbe troppo lungo!!!
Se ne trovano davvero tanti, grezzi o colorati.
Tra i più usati probabilmente ci sono le coccinelle, sono piccole e ben fatte, augurio di fortuna e spesso già biadesive.



Qui ad esempio vedete 2 elefantini e alcuni fiorellini. E la coccinella, nella seconda foto in basso a sinistra.


-graffette 
anche queste possono essere utili in alcuni lavori. Esistono di forme carine e svariati colori.
Queste ad esempio io le acquisto d'abitudine all'Ikea, ma ovviamente si trovano un po' dappertutto!!


-charmes e ciondoli
di solito in metallo, possibilmente non preziosi ma di grande effetto.
Si inseriscono nelle card soprattutto e possono essere un punto luce o un semplice accessorio. 





-abbellimenti hand made
per questi davvero ci vorrebbe una sezione apposita... intanto scatenate la fantasia e presto vi mostrerò un tutorial per crearne qualcuno facile e veloce!!
Rientrano qui, ad esempio, fiori realizzati con la tecnica quilling, come quelli realizzati per me dalle mie amiche di baratto Raffaella e Nunzia



oppure quelli in stoffa creati dalla mia amica Milly


oppure ancora quelli creati da me in cera (per farle trovate il tutorial qui)





Per oggi abbiamo concluso!!!!
a presto con nuovi post e a mercoledì prossimo con una nuova rubrica!!!
Non abbiate timore di chiedere spiegazioni e specifiche in più nei commenti se qualcosa vi ha incuriosito particolarmente e sarò felice di rispondere!!
Kisses
*****
Veronica

Commenti

  1. Che bello,seguirò con interesse questa rubrica visto che ho ancora tante cose da imparare!!
    Che ricordi gli stikers di cioè!Lo compravo quasi solo per quello!

    RispondiElimina
  2. utilissima questa rubrica!! Ti seguirò con molto interesse perchè lo scrap mi sta incuriosendo molto ma purtroppo non ho alcuna esperienza.
    grazie
    Milly

    RispondiElimina
  3. Grande Veronica!!!! Utilissimo, ho imparato cose nuove :)

    RispondiElimina
  4. Interessantissimo. Aspetto Mercoledì prossimo. Baci.

    RispondiElimina
  5. Anche io ti seguo con attenzione! Questa rubrica cade proprio a fagiolo! ! Grande Veronica! !!

    RispondiElimina
  6. ma che forte Veronica! idea stupenda....
    lo sai, non è il mio "mondo" ma di sicuro tu invogli a provare e in ogni caso questa tua nuova rubrica è senz'altro utilissima per chi è alle prime armi.... complimenti!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. mi ero persa...ma adesso che ho visto la tua rubrica interessantissima non manchero' l'appuntamento del mercoledi....

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate qui i vostri commenti, sarò felice di leggervi!!

Post popolari in questo blog

recensione pennarelli ad alcool Tiger

Buongiorno a tutti! Bologna è sotto una nevicata stupenda e dalla finestra della mia craft room  si vedono scendere tanti bellissimi e soffici fiocchi bianchi...  beh lavorare così è tutta un'altra cosa! Oggi vi faccio vedere qualche prova fatta con i pennarelli ad alcool Tiger,  acquistati in occasione della fiera Mondo Creativo dello scorso week end. Vorrei parlarvene un po' perchè è davvero un prodotto particolare.  Lo sapete non recensisco mai nulla.. ma in questo caso mi sembra interessante!! Per prima cosa vediamo cosa sono nello specifico. Sono pennarelli a base alcoolica, a doppia punta,  in 24 colori, prezzo 24 euro totali. Sono 8 confezioni da 3 sfumature.  I colori base ci sono praticamente tutti, più qualcuno per sfumare. Eccoli qui Sono colori molto accesi, carichi e appariscenti,  ma perfetti per colorare fiori, animaletti,  pesci e creature fantastiche come draghetti. I colori riportati sul tappo sono indicativi, 

Buon compleanno Mirna

Buongiorno a tutti! Oggi voglio farvi vedere un biglietto del quale vado abbastanza fiera! Questo perchè in realtà ho preso spunto da una fustella CHE NON HO per realizzarlo! Vi spiego meglio. Tempo fa ho visto su you tube un video tutorial per la realizzazione di un biglietto pop up con la fustella  Flower pop stand di Elisabeth craft design. Si tratta in realtà di un vaso di fiori pop up, che si forma all'apertura della card. Era troppo bello... ma quella fustella non ce l'ho e non si trova nemmeno tanto facilmente da acquistare al momento... così mi ci sono messa di impegno e mi sono disegnata la 'dima' cioè le guide per poter comunque realizzare la card. Alla fine ho cominciato a tagliare, incollare, montare, piegare.... e credo proprio di esserci riuscita perchè chiudendo e aprendo la card il meccanismo funziona perfettamente!!! Eccola qui In realtà la cosa più difficile è posizionare le linguette di collegamento tra il bigl

Una box che racconta una storia

 Buongiorno a tutti e bentornati sul blog delle idee di Penelope! Oggi sono qui con voi per farvi vedere una nuova creazione Si tratta di una box per una dolce ragazza. La richiesta era chiara e questo lo sapete è già un vantaggio per me perché con i punti chiari posso dedicarmi meglio ai dettagli e qui ce ne sono veramente tanti! Prima Ve la mostro poi Ve la racconto 😉 Come avete visto si tratta della riproduzione dell'interno di una pasticceria perché la ragazza in questione lavora appunto in una pasticceria e ha la passione della pasticceria vegana. Il suo fidanzato invece ha la passione del ciclismo e della bici e quindi l'ho posizionato all'esterno della pasticceria e ho messo lei sul vialetto che gli sta per allungare una torta appena fatta. Idea della scena mi è stata data dalla committente e mi è piaciuta subito quindi ho cercato di riprodurla. Vi racconto qualche dettaglio:  Ho inserito le luci nel bancone, mettendo l'interruttore nascosto. Così può essere sia